LA TAPPA N. 2 DEL GIRO HANDBIKE 2024
12 MAGGIO
MONFALCONE (GO)
Classifica di tappa
Monfalcone non è solo “la città dei cantieri” dove si realizzano le più grandi navi da crociera al mondo, ma è anche natura, cultura, storia, feste e sport.
Essa è il punto di riferimento di un territorio, fra le foci del Timavo e quelle dell’Isonzo dove, sin dalla notte dei tempi, si sono intrecciati miti e leggende, come il racconto dell’approdo di Giasone e dei suoi Argonauti.
Importanti tracce storiche sono state lasciate dagli abitanti dei castellieri e successivamente dall’insediamento romano dell’epoca di Aquileia.
Nei successivi secoli a dominare furono la Repubblica Veneziana prima e l’Impero Austro-Ungarico poi. Anche le due Guerre mondiali a loro volta hanno lasciato tristi segni sul territorio.
Di tutto questo Monfalcone conserva suggestioni che, insieme ai molti elementi di eccellenza rendono la città una meta turistica di grande interesse.
A cominciare dal litorale e dalle spiagge, ideali per chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia per chi desidera trascorrere momenti di relax con la propria famiglia.
Lungo il litorale fattori di richiamo sono rappresentati dalle aree naturalistiche protette a partire dalla Riserva naturale della Foce dell’Isonzo, nonché i diversi centri nautici e velici dove si possono praticare i numerosi sport del mare.
Anche il Carso è ricco di opportunità naturalistiche, come ad esempio il centro visite del lago di Pietrarossa con il suo museo multimediale, il percorso dei castellieri e il parco tematico della Grande Guerra.
La Rocca. Il simbolo di Monfalcone
La Rocca è una fortezza di origine medievale costruita nell’area di un castelliere preistorico e di probabili strutture tardo antiche. Innalzata durante il Patriarcato di Aquilea, vide un’importante ristrutturazione nel XVI secolo per mano della Serenissima, sotto la quale ricoprì un importante ruolo strategico. Danneggiata gravemente durante la Prima guerra mondiale, venne restaurata tra il 1950 e il 1955. All’interno della torre si trova il Museo speleo-paleontologico della Rocca.
Parco tematico Grande Guerra. Un museo all’aperto
Sulle alture carsiche alle spalle di Monfalcone si sviluppa il Parco tematico della Grande guerra. Esteso su circa 4 kmq ed aperto al pubblico dal 2005, il parco offre ai visitatori tre ambiti che permettono di percorrere l’area su cui si sono svolti importanti combattimenti tra il 1915 e il 1917. Gli itinerari possono essere percorsi anche singolarmente e permettono di osservare trincee, camminamenti, postazioni e
grotte usate dai soldati durante il conflitto. Lungo il percorso sono dislocati cartelli esplicativi e chiare indicazioni che permettono di seguire senza difficoltà i numerosi sentieri.
Visitare Monfalcone tra natura, cultura e sport significa vivere appieno un territorio ricco le cui origini affondano in elementi di tradizione e storia.
Un paesaggio unico tra trekking e bike
A piedi tra storia e natura. Il territorio carsico di Monfalcone rappresenta il luogo ideale per abbinare il piacere del trekking alla scoperta dei luoghi naturali dalle caratteristiche peculiari, forgiati dalla storia.
Scoprire il Carso su due ruote. Per gli appassionati della bike il Carso è un luogo perfetto. Un’esperienza
coinvolgente il circuito che si snoda tra il Monte Cosich e il Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone.
Marina Julia. Gli sport del vento e del mare
Affacciata sullo scenografico golfo di Trieste, la spiaggia di Marina Julia, cui si accede liberamente, è considerata meta ideale per gli appassionati di kitesurf e windsurf, grazie alle ideali condizioni climatiche e alla costante presenza di vento.
Il Golfo di Panzano è inoltre al centro di numerose regate veliche, anche di carattere internazionale, di campionati e gare delle diverse categorie e la città vanta numerosi campioni nelle discipline veliche e nel canottaggio a livello nazionale e olimpico. Una vocazione storica della città che negli ultimi anni ha avuto un significativo sviluppo.
Nautica. Un settore d’eccellenza
La nautica da diporto, connessa ad una serie di attività, dai corsi di vela a quelli di canottaggio, è in ampio sviluppo, anche grazie alla presenza di numerosi servizi per il rimessaggio, la riparazione, il carenaggio e la manutenzione delle imbarcazioni da diporto.
Dai numerosi circoli nautici e marine le imbarcazioni, non solo locali, ma anche provenienti dal Nord d’Italia e dai paesi del centro Europa, possono partire verso le coste del litorale italiano o verso l’Istria, la Dalmazia e la Croazia fino alla Grecia.
Il Museo della Cantieristica. Visite Fincantieri e Panzano
È l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica: inaugurato nel 2017 con sede nell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano, la città-fabbrica sorta attorno al cantiere su iniziativa dei fratelli Cosulich, illustra oltre un secolo di storia. Il MuCa è un museo diffuso che coinvolge il territorio in maniera diretta, non soltanto con il percorso interno al museo ma anche con una serie di percorsi esterni nel villaggio di Panzano e di visite guidate all’interno dello stabilimento Fincantieri dove si possono ammirare alcune tra le più grandi navi da crociera in costruzione.
Monfalcone medievale. Le origini della città murata
Resa recentemente fruibile al pubblico, l’area archeologica medievale di Monfalcone permette di conoscere uno spaccato del passato meno noto della città. Al suo interno sono visibili i resti di edifici e strutture datate dal XIII al XV secolo e numerosi oggetti rinvenuti negli scavi, tra cui ceramiche, monete, strumenti di lavoro e una importante spada datata al basso medioevo. L’allestimento consente al visitare di fare un viaggio nel medioevo e scoprire l’importanza strategica ed economica di Monfalcone durante il Patriarcato di Aquileia e l’arrivo della Repubblica di Venezia nel 1420.
Visitare Monfalcone significa immergersi appieno nella natura e nella storia di una città dalle antiche tradizioni ma allo stesso tempo proiettata verso il futuro, le cui memorie sono parte del vivere di oggi e del crescere di domani.