Milano, 30 settembre 2013: la quarta edizione del Giro d’Italia di HandBike è volta al termine.
Nonostante le impervie condizioni metereologiche, 49 atleti hanno voluto disputare l’ultima tappa, correndo sullo stesso rettilineo finale dei Mondiali di Ciclismo su Strada Toscana 2013, provando l’emozione unica di tagliarne il traguardo.
L’olimpionico Mauro Cratassa si è aggiudicato la vittoria di tappa, ma è stata Romina Modena la vera campionessa di questa edizione, aggiudicandosi non solo la maglia Rosa, ma diventando anche la Vincitrice Assoluta del 2013.
A consegnare l’ambito trofeo ed a vestire la Maglia Rosa, Bianca e Nera, il Console della Costa d’Avorio Fabrizio Iseni (Main Sponsor della Manifestazione), Annalisa Minetti (madrina dell’edizione), il Maestro Roberto Caccin (creatore del Trofeo Assoluto) e Roberto Rancilio (Resp. Commissione Paralimpica FCI).
Sono state poi consegnate le tre Onoreficenze del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; ad aggiudicarsele sono stati Valentina Rivoira, Cesare Vignudelli e Romina Modena. Per la consegna delle Medaglie sono intervenute Fiona May e Daniela Isetti (Vice Presidente FCI) oltre al Prefetto di Firenze Luigi Varratta ed al Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco, che hanno voluto incitare gli atleti.
La Presidente del Giro Maura Macchi ed il Patron Andrea Leoni hanno voluto sottolineare la loro riconoscenza e soddisfazione per l’opportunità offerta al movimento HandBike da parte del Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013 Angelo Zomegnan, che li ha ospitati per questa per questa grande finale.
Hanno poi ringraziato tutti gli atleti che nonostante le pessime condizioni meteo hanno voluto concludere in festa questa particolare opportunità “mondiale”.
Il Giro d’Italia di HandBike si congeda dal prestigioso palcoscenico e vi da appuntamento alla prossima edizione, la quinta. Il 2014 non è poi così lontano.
Desideriamo ringraziare sentitamente gli sponsor che ci hanno sostenuto in questa iniziativa: GRUPPO ISENI, EpiùENERGIA, AISM & TELETHON.
Giulia Zomegnan
Via Roberto Cozzi, 39 – 20125 Milano
+39 02 39830077 / +39 366 6296026